CHI SIAMO

L’ ASD COMBAT SYSTEMA TREVISO è la nuova denominazione della scuola di DIFESA PERSONALE nata nel 2002 ed in continua evoluzione, dopo un’esperienza decennale nel KRAV MAGA (metodo di allenamento dei corpi speciali israeliani), insegna dal 2013 il SYSTEMA (metodo dei corpi speciali russi).

Il metodo SYSTEMA tiene conto che la realtà, diversamente dagli sport da combattimento, è piena di fattori variabili tali da provocare nella vittima tensioni/paure che gli impediranno una efficace reazione.

Systema ti insegna con gradualità a vincere queste tensioni/paure addestrandoti a muoverti sempre (nella quotidianità, in allenamento e sotto stress) con una postura naturale, con continuità ed in economia nei movimenti e nella respirazione.

Alcuni di questi principi, propri del systema, vengono sviluppati anche nei corsi di allenamento funzionale (tanto in voga in questi ultimi anni, nei quali vengono usati gli attrezzi propri del systema, come kettlebell, clavs, sandbag ecc..), per la difesa personale però è necessario abituare il nostro corpo ad applicarli anche nelle più svariate situazioni di pericolo. Per questo impariamo ad affrontare qualsiasi tipo di pericolo (cadute, pugni, calci, spinte, prese, in piedi, seduti ed a terra, corpo a corpo e a distanza, in auto, in acqua, da uno o più avversari, armati di coltello, di bastone, catena, bottiglia ecc…) con movimenti flessibili, istintivi, naturali, liberi da schemi, con tattiche di lotta creative, versatili, improvvisate, efficaci e quindi all’esigenza brutali e micidiali.

Nei nostri corsi inoltre riteniamo doveroso affrontare in modo serio ed esauriente certe tematiche a livello didattico al fine di saper riconoscere un potenziale aggressore, saper individuare una potenziale situazione di pericolo, saperla evitare e se necessario affrontare nel modo appropriato grazie anche alla conoscenza della Legge circa i nostri diritti e i nostri doveri.

Per questo praticare systema significa acquisire fiducia in se stessi, allenarsi nella difesa personale con minor rischio infortuni, contribuire al potenziamento ed elasticità del proprio corpo con sicuro benessere fisico, aumentare l’abilità nel combattimento reale.

Fare systema per diventare un guerriero nel senso più nobile della parola ovvero colui che, grazie alla perizia acquisita ed alla fiducia in se stesso, è disposto a combattere non per vincere e quindi per orgoglio, bensì per difendere i suoi cari, i più deboli e/o comunque per sopravvivere.

Se vuoi approfondire le motivazioni che ci hanno spinto ad adottare il systema come metodo per la difesa personale leggi qui.

NUMERO DI REGISTRO CONI: 309928 (precedentemente 91287)