Allenamenti

I nostri allenamenti prevedono:

RISCALDAMENTO:

Dagli esercizi di origine prettamente militare rendono in grado di riscaldarsi ed attivare completamente l’energia del corpo in soli pochi minuti. Noti in precedenza solo a pochi gruppi operativi segreti della Russia questi esercizi non donano solo forza, flessibilità e resistenza ma anche un alto livello di consapevolezza e confidenza con il proprio corpo. In combinazione con il particolare metodo russo di respirazione, questi esercizi forniscono il vero fondamento per qualsiasi attività fisica della propria vita.

ALLENAMENTO FUNZIONALE:

Il corpo umano è creato per muoversi nello spazio secondo i principi della fisica e pertanto per essere condizionato efficacemente deve eseguire gesti con il minor numero di vincoli possibili. L’allenamento funzionale insegna a gestire un movimento del corpo senza nessun appoggio o guida, questo implica un lavoro di coordinazione e controllo del corpo stesso, elemento fondamentale quando si deve gestire la presenza di una forza esterna tipica di un aggressore. Allenare questi aspetti significa favorire il miglioramento di elementi quali equilibrio, propriocezione e coordinazione. Gli attrezzi da utilizzare devono anch’essi non presentare vincoli, ma devono essere liberi di muoversi nello spazio in modo che la traiettoria del movimento sia regolata completamente dalla persona che esegue l’esercizio.

DIDATTICA:

Essere consapevoli dei propri diritti e doveri è fondamentale per sapere quando e come reagire nel modo più efficace. Per questo durante le lezioni vengono affrontate tematiche quali: fiducia in se stessi, difesa legittima, stati d’allerta, tipologie di aggressioni e di aggressori, stalking ecc..

DIFESA DA AGGRESSIONE o DA MINACCIA:

Nelle nostre lezioni impariamo in modo graduale a difenderci da attacchi liberi da uno o più aggressori, portati a mano nuda o armata (coltello, bastone, pistola, catena ecc…), in piedi o a terra. Sempre nel rispetto dei principi fondamentali del systema, ovvero con continuità nella respirazione e nei movimenti, svincolati da schemi o sequenze predefinite, mantenendo sempre una postura naturale ed il controllo della situazione.

DIFESA IN AMBIENTI NON CONVENZIONALI:

Nelle nostre lezione gli allenamenti si svolgono non solo in palestra, ma anche in ambienti più verosimili alla realtà come: corridoi, scale, macchina, al buio, in ambienti ristretti, in acqua ecc…